Il 13 Marzo 2016 si è tenuto lo stage "Mermaid Academy", al Polisportivo di Piacenza, a cura del Centro Tecnico Nazionale con Manuela Albertini ed Alessia Nepote Andrè ed organizzato dalla sezione territoriale FIAS di Piacenza di cui il Circolo Sommozzatori fa parte.
La dimostrazione del mermaiding, cioè della disciplina che trasforma tutte le ragazze e le donne in bellissime SIRENE, è stata ancor più bella indossando le code coloratissime messe a disposizione della FIAS per l'occasione (ed ormai abbastanza facilmente reperibili, anche in Internet).
Questo tipo di nuoto, basato ovviamente sulla monopinna, non mira tanto alle prestazioni agonistiche, quanto piuttosto al divertimento, alla coreografia ed alla grazia che la figura della sirena ha sempre regalato. Attività che, nel gioco, avvicina le ragazze all'ambiente subacqueo ed acquatico in genere, assolutamente benefico per la salute fisica e psichica e famoso per la sua rettitudine, sportività e socialità.
Ultimamente in Italia il mermaiding ha avuto particolare visibilità grazie soprattutto alla campionessa Italiana Ilaria Molinari, istruttrice di apnea e monopinna, nonchè "Sirena ufficiale" della piscina Y-40 di Montegrotto Terme e presente anche sul piccolo schermo sullo sfondo della trasmissione televisiva Grand Hotel Chiambretti.
Se vuoi diventare Sirena è però importante, soprattutto all'inizio, che ti affidi ad un'istruttrice esperta che ti insegni i movimenti più corretti, fare meno fatica, essere aggraziata e quindi divertirti al massimo. Per questo, lo stage ha quindi avuto anche un aspetto "tecnico", rivolto al nostro staff docente in rosa: Valentina Cordova e Sabrina Favalli che ora possono accompagnarti in questo gioco, comodamente a Piacenza, con la filosofia FIAS di sempre:
"Nel rispetto
In sicurezza
Con amore"